Ripristino cavalcavia ferroviario
Il progetto
La tratta Sulmona-Isernia, detta anche Transiberiana d’Italia, è una linea ferroviaria storica che attraversa i parchi nazionali della Maiella e d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per il ripristino dei cavalcavia si è deciso di eseguire dei calchi sui muri ancora in buone condizioni, e di gettare le parti nuove in calcestruzzo riproducendo fedelmente la texture della pietra marsicana.
Grazie alle caratteristiche uniche e brevettate dei propri elastomeri di poliuretano, RECKLI® ha ideato e perfezionato negli anni un sistema che consente la creazione di stampi in gomma partendo da elementi architettonici esistenti. Con l’utilizzo di Pur Elastomer Thix è possibile realizzare il calco di superfici verticali con perfetta e dettagliata corrispondenza di particolari e senza alterare la superficie utilizzata come modello. La matrice in gomma ottenuta viene poi incollata all’interno della cassaforma per modellare il calcestruzzo in fase di getto. Per proteggere e decorare il calcestruzzo è stato applicato il protettivo colorante ProtectGuard®Color, velatura pigmentata idrofuga e oleofuga, nella versione Basic white opacità 25%.
Direzione lavori Ing. Paola Bordoni – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Project Manager Ing. Riccardo Barbieri – Salcef S.p.A
Assistenza tecnica Geom. Michele di Zillo – Coplan S.r.l.
Realizzazione calchi Matrix Srl – Castellalto (TE)
Luogo
Campo di Giove (AQ)
Opere in c.a.
Salcef S.p.A.
Materiali
Reckli Pur-Elastomer Thix
ProtectGuard Color