Politecnico di Milano
Il progetto
Inaugurato dal Presidente della Repubblica e dal senatore a vita Renzo Piano, l’intervento ha riqualificato il campus Bonardi del Politecnico, nelle cui aule si laurea un architetto italiano su 4.
Il progetto nasce da un’idea donata dall’ex alunno Renzo Piano in occasione dei 150 anni dell’istituzione milanese, ed è stata poi sviluppata dallo studio Ottavio Di Blasi & Partners. Superfici verticali su pareti ventilate, pavimentazioni flottanti e rivestimenti interni dialogano fra loro, con una finitura materica studiata apposta in fase di progetto, in formati variabili da 60x120cm fino a 400cm di lunghezza.
I materiali di rivestimento ed elementi di raccordo speciali in calcestruzzo nobilitato sono stati realizzati da Zanette con pannelli CLADIA®, mentre i manufatti per le pavimentazioni in classe antiscivolo R13 sono state realizzati su matrice RECKLI 2/201 Mecklenburg.
La piantina dell’edificio 13 è stata “disegnata” nel getto con stampi realizzati in gomma poliuretanica RECKLI Pur-Elastomer.
Il tutto è stato trattato nello stesso stabilimento di prefabbricazione con il protettivo idrofugo, oleofugo, antimacchia e anti-efflorescenze GUARD CF 24H.
Progetto
RPBW + ODB-OTTAVIO DI BLASI & Partners
Luogo
Politecnico di Milano
Prefabbricati
Zanette Srl – Vigonovo (PN)
Materiali
Matrice RECKLI 2/201 Mecklenburg
Protettivo GUARD CF 24H
Gomma liquida RECKLI Pur-Elastomer
Foto
© Gianluca Di Ioia